Monday, March 19, 2007

ancora sul rugby

abbiamo fatto perdere il 6nazioni all'irlanda (che non lo vince da 20anni) e questo è molto bello. (bello veder la partita in un pub durante s patrizio)
però..
trovo sempre più irritante l'ipocrisia che circola tra i nuovi "fan" di questo sport (che per me rimane sempre la versione primitiva del calcio...poi c'è stata l'evoluzione..ma cmq..) in particolare tra i giornali che cavalcano (per una settimana) l'onda.

in questi giorni sui vari siti italiani vai con sondaggi d'opinione sul perché la gente ora ami il rugby.
nessuno che abbia detto "perché è in tv e perché abbiamo vinto qualche partita"
ma vai con il solito confronto con il calcio
sportività vs inghippi
poveri vs ricchi (anche se il rugby è lo sport della borghesia..in italia è praticato solo nelle regioni più ricche, per dire)
famiglie allo stadio vs morti.
ecc..

bene
allora perché non iniziano questi nuovi appassionati di rugby a mostrare la stessa sportività quando si tratta di calcio (e non ditemi che non lo seguono..quanti tiforsi di roma/lazio ecc..c'erano al flaminio?..)
perché se la nazionale di rugby fa errori madornali e prende una serie impressionante di pappine tutti continuano ad applaudire e i giornali la esaltano
e se la nazionale di calcio vince 1 a 0 contro la moldova sono fischi a fine primo tempo, gente che se ne va e giornalisti indignati.

dov'erano tutti questi odiatori del calcio il 9 luglio 2006?
poi
perché ora rugby sì
e pallavolo, pallacanestro, no?
anche lì c'è corruzione, antisportività ecc..?

il rugby come altri sport minori -sì minori.. per l'italia minori - (sci, vela, judo, scherma ecc..) hanno il loro zoccolo duro di veri appassionati e tifosi a loro va il mio rispetto in quanto sportività perché loro magari stanno incazzati 3 giorni per una sconfitta (come capita a me per il calcio) o capiscono veramente cosa sta succedendo in campo o in pista.
tutti gli altri noi, bhé siamo una massa di pecorone che si muovono dove si intravvede la possibilità di una vittoria o di un palcoscenico
politica, sport ecc.. poco cambia

rispolverate le vostre 3 nozioni di vela..che tra qualche mese c'è l'american cup
e a campionato finito, non si parlerà d'altro