Sunday, July 30, 2006

lunghissima, intanto la deve leggere solo maso

MASO SCRIVE
--------riprendo dalla cosa che fa sghignazzare Baskjev:

"più io "difendo" moggi più i gobbi fanno un ulteriore passo avanti verso la santificazione immacolata dello stesso.. "

vero che Moggi era tutto tranne un santo, forse un santo con tanti fedeli, ma lavorare da direttore generale per la Juve non è esattamente come pregare e dover guarire gli ammalati.

Però a fare un po' l'idealista, quello che si arrabbia quando scopre che nel mondo non vincono sempre i giusti, e per essere un po' giustizialista nel nome della Giustizia Proletaria (le piccole squadre) dico che il mondo del calcio era chiaramente sporco, il potere dei soliti noti aveva creato un sistema quasi mafioso e l'unica arma in grado di rivoltarlo era questo tipo di rivolta popolare, guidata ad arte dai media.
Infatti da subito si sono sbattuti i potenti in prima pagina: nomi grossi sotto accusa, dai politici ai più grandi opinionisti (non intendo biscardi), tutti furono trascinati in piazza dalla folla inferocita.
... invece dalle condanne confermate ai potenti, non mi sembra che abbiano smascherato chissà quale cupola segreta. Una cupolina direi con Moggi e un arbitro che ci ha fatto fare 7 punti du 15. Praticamente son tutti lì (con la dirigenza salva), tranne noi, per la gioia di 45 milioni di tifosi.

Ecco l'unica pecca: di tutta 'sta rivoluzione popolare rimarrà solo la juve in b a meno17 (dio che freddo); ma non si doveva assaltare il palazzo e ucciderli tutti dopo immani sofferenze?

o meglio, secondo voi adesso avremo un calcio migliore? Certamente sì per il classico diretto milano-roma; ma non credo serva molto a chi vive in liguria, o aspetta in un altra stazione.

reminder: il gattopardo disse "tutto deve cambiare perchè tutto rimanga uguale",
ma intendeva: "dopo craxi, arrivò silvio, e dopo moggi?"
o come il mitiko BLoB di stasera: IERI, MOGGI ... E DOMANI ?
maso.c
--------------------------------------------

chiamato in causa eccomi.
la citazione dal gattopardo l'avevo usata anche io all'inizio del processo..quindi..
diciamocelo chiaro, anche qui le tv hanno avuto il loro peso. le provinciali in qualche modo hanno spinto per manter le squadre in A..che se no al mercato diventava più appetibile la serie B e si perdevano altri soldi.

cmq, cosa cambia?
poco, ma qualcosa è.
ai vertici della lega potranno esserci solo persone esterne alle realtà sportive ma con un'ottima reputazione (???la definizione esatta non la ricordo), quindi in teoria basta conflitti di interessi.
dal 2007 i diritti tv sarnno contrattati ome in ogni cazzo di campionato in europa, che per le provinciali forse in termini di introiti non cambia tantissimo, ma almeno in termini di sentirsi presi per il culo sì.

e poi, mi dirai?
poi basta, ma si sa che in italia amiamo il melodramma, siamo tutti delle drama queen..cambiamenti che si potevano ottenere civilmente (ricordi la commissione antitrust per indagare sugli accordi juve-milan?? poi, sai i governi cambiano..) sono passati solo attraverso i tribunali.
in tutti i post e i commenti che leggo dei tifosi juventini c'è sempre comunque un riconoscimento di qualcosa di losco..seguito subito dal solito "però..."
vabbé, ragazzi quel qualcosa di losco non ci dovrebbe essere. punto. poi si può dire cosa si vuole che gli scudi si vincevano lo stesso che le prove che han trovato non sono sufficienti, che rubavano tutti ecc..ecc..cmq si parte dall'assunto che ci sono state cupoline. (non è che la cupolina venuta fuori con le prove in possesso in questo momento, sia solo la punta di un cupolone sul quale però si può solo ipotizzare perché prove nada?)

poi tutto si può sgonfiare e rigonfiare a seconda dei punti di vista, Io sono d'accordo che il "via" mediatico ovviamente avrebbe portato a un giustizialismo da 2 soldi.
ovvio. Tutti dicono "la juve ruba", Io pubblico un titolo "scoperta la cupola di moggi" ecco che il tifoso scatta con "lo sapevo io..l'ho sempre saputo ec..ecc.."
(stessa cosa con il discorso delle soubrette a letto con politici e autori tv ecc..cazzo, che scoperta! ma non attendevamo altro per far valere per 2 ore un'alta morale)
la cosa che a me fa incazzare è che ci si indigni di più per il rigore rubato che per la fideiussione falsa e per l'antisportività a monte nel gestire le cose.
ecco, questo sì.
il rigore rubato, vabbè, è calcio, è una partita, bona, gli arbitri cornuti ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
il fatto che delle società sportive si siano quotate in borsa, abbiano speso 100vecchi miliardi per un giocatore, si siano scoperte in bancarotta e siano state aiutate dallo stato e da vari sotterfugi italici, perchè sempre sotto la minaccia "eh, i tifosi si incazzano".questo mi preoccupa di più del fuorigioco inesistente o del goal fantasma.
in inghilterra il leeds è fallito ed è scomparso..e parliamo di una squadra che 10 anni fa vinceva gli scudetti..

tornando a moggi..io difendo la triade (per me la juve era moooooolto più colpevole per il discorso doping..ma lasciam perdere) dagli attacchi assurdi che ora è moda mettere in atto (ho già detto del paradosso della dirigenza dell'inter,e non mi ripeto) ma, davvero, a sentir parlare i gobbi ora sembra che moggi non abbia mai speso centinaia di miliardi per buffon e thuram, un'iradiddio per vieira trentapassenne...ecc..ecc..che nn abbia messo in atto negli anni un sistema atto ad accaparrarsi (direttamente con la juve o tramite GEA) ogni giovin giocatore che avesse un barlume di talento, usando poi il ricatto dei prestiti per tenere per le palle le squadrette che nemmeno dei giovincelli possono detenere piùil cartellino.
(appena il siena cacciò simoni -avverso a moggi-..ecco arrivare i prestiti dalla juve..e taaaanti casi affini)
è illegale questo?
no, tecnicamente no..
è stato furbo/bravo moggi a creare questo sistema?
certo, mica deve essere un santo...poi noi in italia di solito amiamo i furbi, no?
è moggi l'immenso scopritore di talenti che li ingaggia per un tozzo di pane e poi li rivende per miliardi in modo da far bilanciare utili e spese della juve?
bah, se lo dite voi...

capisci? qui tutti stiamo a guardare il dito e non la luna.
le colpe di juve e milan non sono certo quelle di aver rubato il fuorigioco o cose così..
si tratta di una cosa a monte, di aver creato un sistema fabbrica soldi che ha letteralmente strozzato ogni tentativo di concorrenza (chi c'ha provato è fallito..vedi roma e lazio..o ha fondi misteriosi vedi inter e il tronchetti provera...uomo più indebitato in europa a detta di grillo)
per me la cosa losca è tutto il discorso GEA..cioè..
la juve poteva controllare in qualche modo l'80percento dei giocatori nel campionato italiano (io penso a diversi scenari, dal concedere o meno un prestito, a promettere ad un giocatore una determinata squadra la stagione seguente se....ovviametne sono ipotesi..dietrologie? sicuro)
il milan invece si dedicava al lato "politico" della lega ecc..ecc.(le tv ec..ecc..)

ecco, ci sono prove su questo?
no su questo nello specifico no..ma appunto l'antitrust aveva indagato per un periodo sull'accordo dell'asse juve-milan..accordo sugellato con la creazione del trofeo berlusconi (guarda caso, il figlio è uno che di lasciar poco spazio alla concorrenza se ne intende)

se ne parla?
no

ci sono possiblità che sia stato davvero cosi?
fate voi

gli juventini sono lì a veder la moviola di ogni singola giornata di campionato mostrando come non ci sia nulla di losco come se fosse veramente importante?
sicuro.

dopo aver appurato che la juve ruba, i politici si fiondano le soubrette, i damsiani sono froci e drogati, la juve smetterà di rubare, i politici di fiondar le soubrette i damsiani di essere così froci e drogati?
ne dubito

in mano alla commisione d'inchiesta ci sono prove sufficienti per penalizzare la juve come è stato fatto?
NO

il calcio uscirà dai tribunali?
boh.

la smetto di tentar di ragionar con un tifoso juentino? che si sa i tifosi sono peggio degli estremisti religiosi.
sì, ora la smetto.